Come si rimuove la batteria della moto?

Pubblicato il : 23 Marzo 20213 tempo di lettura minimo

Se la batteria della moto deve essere rimossa, l’accensione della macchina deve essere prima spenta. Poi aprire il vano batterie. Può essere situato sotto una copertura laterale, sul sedile o anche sotto il serbatoio. Quando si rimuove la batteria, assicurarsi sempre di svitare prima il terminale negativo, poi il terminale positivo. Dopo aver rimosso la cinghia di fissaggio, la batteria della moto può essere rimossa.

Caricare la batteria della moto  ma come?

Una volta che la batteria della moto è stata rimossa, deve essere pulita sotto acqua corrente calda. Se lo sporco non va via, una spazzola per radici può aiutare.

Ora asciuga bene la batteria della moto. Qualsiasi corrosione delle connessioni dei terminali o sporcizia può essere rimossa con un panno smerigliato o una spazzola di ottone.

La batteria della moto può ora essere collegata al caricatore. Assicuratevi che il terminale positivo sia collegato per primo e poi il terminale negativo. Se state caricando una batteria al piombo, è essenziale rimuovere tutte le spine prima di caricare.

Il caricatore può quindi essere attivato. Così facendo, la batteria della moto deve essere caricata solo con una bassa tensione di carica. Importante: I tempi e le correnti di carica devono essere sempre rispettati. Se il tempo di ricarica è troppo lungo o la corrente di ricarica troppo alta, la batteria si danneggia nel tempo. Puoi scoprire il tempo e la corrente di carica corretti dalle istruzioni per l’uso della batteria.

Come regola generale, la carica normale di una batteria è circa un decimo dell’amperaggio normale. Il tempo di ricarica è di solito tra le dieci e le cinque ore. È meglio usare la tensione di carica più bassa possibile del caricatore. Evitare la carica rapida della batteria della moto, una carica lenta è molto più consigliabile.

Quando la batteria della moto è completamente carica, scollegare prima il terminale negativo e poi il terminale positivo. Prima di reinstallare la batteria nella moto, questa deve rimanere al suo posto per almeno 30 minuti.

Installazione della batteria della moto – le varie fasi di lavoro

Prima di reinstallare la batteria della moto, bisogna sempre controllare che il portabatteria sia ancora in buone condizioni o presente nel portabatteria. Se la base è danneggiata o non è più disponibile, si può fare una nuova base per la batteria da un vecchio tappetino per auto. In caso di emergenza, sono anche sufficienti alcune strisce di gomma per finestre da attaccare sotto la batteria.

Importante: la batteria ha sempre bisogno di una base, altrimenti sarà danneggiata dalle vibrazioni della moto. Se i collegamenti dei cavi della batteria della moto sono sporchi o corrosi, potete lucidarli con carta vetrata. 

La data di carica è ora scritta sulla batteria della moto e può essere riscritta nella custodia della batteria.

Cambiare le batterie della moto
Parti di moto e tuning dalla A alla Z

Plan du site