Cambiare le batterie della moto

Pubblicato il : 23 Marzo 20213 tempo di lettura minimo

Anche per i piloti non qualificati, cambiare la batteria della moto non è un problema.

Rimozione della batteria dalla moto

Per rimuovere la batteria della moto, spegnere l’accensione. Poi aprire il vano batterie. Se non riesci a trovare il vano batteria sulla tua moto, consulta il manuale del proprietario. Importante: svitare sempre prima il terminale negativo, poi il terminale positivo. La cinghia di sicurezza è ora aperta e la batteria può essere completamente rimossa.

Caricare la batteria della moto  la nostra guida

Una volta rimossa, la batteria viene pulita sotto l’acqua corrente. Puoi sempre usare la spazzola per le radici per assicurarti che sia veramente pulita. Poi asciugare bene la batteria.

Consiglio: è meglio pulire le connessioni dei terminali con un panno smerigliato o una spazzola di ottone.

Ora collega la batteria della moto al caricatore, sempre con il polo positivo prima, poi con il polo negativo. Se volete caricare una batteria al piombo, dovete prima rimuovere tutte le spine.

Ora accendete il caricatore. Inizialmente, la batteria dovrebbe essere caricata solo con una bassa tensione di carica. Leggete prima le istruzioni della batteria, perché indicano i tempi e le correnti di carica che non devono essere superati. Altrimenti la batteria della moto sarà danneggiata.

Importante. Caricare solo lentamente le batterie della moto e dell’auto. La ricarica rapida dovrebbe essere imposta solo in caso di emergenza assoluta. Quando la batteria è piena, scollegare prima il terminale negativo, poi il terminale positivo. Una volta caricata, la batteria deve essere lasciata riposare per almeno mezz’ora prima di essere installata.

Installazione della batteria della moto

Prima di installare la batteria della moto, si dovrebbe controllare se c’è ancora un cuscinetto di gomma nell’involucro della batteria. In caso contrario, si può tagliare qualcosa da un vecchio tappetino per auto. In nessun caso la batteria deve essere installata senza questo tampone, altrimenti può essere danneggiata dalle vibrazioni.

Poi, è meglio scrivere la data di carica sulla batteria prima di rimetterla nella custodia. La pasta di rame dovrebbe ora essere applicata alle viti, poiché non solo il contatto sarà migliore, ma i terminali saranno anche protetti dalla corrosione.

Come per la ricarica della batteria della moto, il cavo positivo viene collegato prima del cavo negativo. I cavi devono essere posati ordinatamente e non devono sfregarsi o piegarsi troppo. Ora si rimettono i tappi di protezione sulle connessioni e si chiude il coperchio della scatola della batteria.

Come si rimuove la batteria della moto?
Parti di moto e tuning dalla A alla Z

Plan du site