Sistemi di bagagli per motociclette

Pubblicato il : 23 Marzo 20215 tempo di lettura minimo
Portare un bagaglio su una moto pone alcune sfide: il sistema deve essere pratico, ma anche essere il più bello possibile e adattarsi alla moto. Presentiamo tutte le opzioni e mostriamo i loro vantaggi e svantaggi.

Zaino

Lo zaino rimane il sistema di bagagli più universale. Tutti ne hanno uno, ma ora ci sono molti modelli progettati specificamente per i motociclisti. Con spallacci larghi, cinghie regolabili sui fianchi e sul busto e uno scomparto per il casco, sono perfetti per viaggi brevi, anche ad alta velocità. Tuttavia, i viaggi più lunghi non sono raccomandati, poiché lo spazio di stoccaggio degli zaini è limitato e lo zaino può diventare rapidamente uno sforzo per la schiena. A parte questo, il rischio di lesioni in caso di incidente è alto. Se un passeggero viaggia con voi, deve ovviamente allacciare il suo zaino.

Borsa da serbatoio

Prima di comprare una borsa da serbatoio, dovresti dare un’occhiata da vicino al tuo serbatoio. La gamma di modelli è varia, ma non universale. I sistemi magnetici, per esempio, non si adattano bene a un serbatoio di plastica. I modelli con anelli di fissaggio sono attaccati al tappo del serbatoio con una chiusura rapida aggiuntiva – questo funziona su quasi tutte le moto. Le borse da serbatoio con chiusure in velcro, cinghie o copriserbatoio possono essere utilizzate su qualsiasi moto. Nel frattempo, i modelli sono impermeabili e sono disponibili in tutte le varianti con diverse tasche, in modo da poter trovare quello giusto per ogni moto. Alcuni possono anche essere convertiti in uno zaino per la schiena. Il vantaggio delle borse da serbatoio è che riporle direttamente sul centro di gravità del veicolo permette di portare qualche chilo in più. Tuttavia, alcuni sistemi si rivelano un enorme svantaggio quando si tratta di rifornire la moto.

Rullo per bagagli

Un’altra semplice variante è il rullo per i bagagli. Può essere attaccato alla bicicletta molto rapidamente con cinghie di tensione. È disponibile in varie misure e per meno di dieci euro. Tuttavia, quando si usa un rullo portapacchi, di solito non c’è spazio per un passeggero, perché è attaccato al sedile del passeggero. Con un portapacchi aggiuntivo, il rullo portapacchi può anche essere riposto nella parte posteriore. Gli amanti dell’ordine avranno un problema con questo, poiché con un solo scomparto non ci sono molte possibilità di ordinamento. 

Rete per bagagli

La rete è un modo ancora più semplice di trasportare i bagagli rispetto al rullo. È una rete elastica a trama fitta con di solito sei ganci. È più adatto al trasporto di oggetti più grandi, come un casco per un passeggero. 

Bauletto

Il bauletto è uno dei preferiti dai motociclisti. Utilizzando un sistema di trasporto o chiusure rapide, la piccola valigetta si fissa rapidamente alla parte posteriore della moto. Può anche essere rimosso altrettanto rapidamente in modo che il pilota possa portarlo con sé quando lascia la moto. Oppure il bauletto rimane sulla moto e può essere bloccato per evitare il furto, che non è da sottovalutare, soprattutto nei lunghi viaggi, per esempio quando si trasporta un’auto in treno. Il bauletto non influisce sulla larghezza della moto, ma la piccola cassa influisce sulla maneggevolezza. È montato in alto e molto indietro, in modo che prevale una distribuzione sfavorevole del peso. Nel frattempo, ci sono anche varianti morbide, impermeabili e di dimensioni regolabili. 

Borse morbide/sacchetti per la coda

Le borse morbide, chiamate anche tail bag, sono la versione morbida del bauletto. Il passeggero sul sedile del passeggero è felice, perché con le borse morbide c’è abbastanza spazio anche per lui. Grazie alle chiusure in velcro o alle cinghie, le borse morbide si adattano a tutte le moto. Le moto sportive, in particolare, si adattano molto bene a loro. Ma fate attenzione alle alte velocità, perché le borse tendono ad inclinarsi di lato o a sbattere. Sfortunatamente, la maggior parte di essi non sono impermeabili, ma variano nelle dimensioni.  C’è anche una versione deluxe delle borse morbide: se le togliete, possono essere trasformate in pochi passi in pratici trolley, con i quali potrete fare il check-in in modo molto chic.

Caso

I sistemi di valigie hanno molti vantaggi: le valigie sul lato sinistro e destro della moto offrono molto spazio. Sono estremamente robusti, bloccabili e impermeabili. In termini di prezzo, tuttavia, sono sulla fascia alta rispetto ad altri sistemi. Inoltre, a volte sono molto sporgenti, il che è un sicuro rischio di incidente. Sono fissati alla moto con staffe speciali. Nel frattempo, ci sono alcuni modelli visivamente attraenti. La versione di lusso offre anche lo sblocco a distanza e un sistema di allarme. 

Zaini/borse da sella

Le borse o saddlebags sono la versione morbida di un sistema di borse, che consiste in due borse che si appendono a sinistra e a destra della sella. Poiché sono collegati da due cinghie, sono particolarmente adatti per le moto che non hanno un portapacchi o per i motociclisti che non vogliono investire in un altro sistema di fissaggio. Una versione in pelle è particolarmente bella su elicotteri o incrociatori.

Chiedete al produttore della moto o, in alternativa, a noti rivenditori di accessori il sistema di bagagli appropriato.

Importante: Preparare e caricare correttamente la moto

Non è solo importante scegliere il giusto sistema di bagagli, ma anche preparare adeguatamente la bicicletta, per esempio per lunghi tour. I bagagli significano sempre peso extra. Se si aggiunge un passeggero in più, il peso totale consentito può essere rapidamente superato. Dovresti evitarlo. È anche importante caricare la bicicletta in modo simmetrico. Dovreste anche aumentare la pressione dei pneumatici e, se necessario, adattare i componenti delle sospensioni al peso aggiuntivo, per evitare un comportamento pericoloso della macchina in manovra e in curva.

Borse da moto o valigie per lunghi viaggi ?
Di quale attrezzatura per la moto ho bisogno per un viaggio?

Plan du site