Borse da moto o valigie per lunghi viaggi ?

Borse da moto o valigie: quale sistema di bagagli è appropriato per i lunghi viaggi? Oggi ho di nuovo Frank come ospite nel podcast.  Insieme alla sua ragazza Petra, Frank ha fatto due lunghi viaggi in moto.  Una volta erano sul percorso della Panamericana e una volta sul percorso della Malesia.  Nell'ultimo episodio del podcast, abbiamo parlato di come trovare la bici giusta per un simile viaggio intorno al mondo. In questo episodio, parliamo del modo migliore per trasportare i bagagli in moto.  Borse da moto o borse da moto: quale sistema di bagagli è giusto per i viaggi lunghi?  Per un viaggio in moto in Europa, dove sarò su strade asfaltate per la maggior parte del tempo, la scelta del sistema di bagagli non è così importante. Posso sopportare tutto. Questo diventa interessante quando pedalo per molto tempo su brutte strade e in zone dove non posso permettermi di sostituire il mio sistema di borse o addirittura comprarne uno nuovo.  In questa situazione, le borse da moto o le valigie devono durare per tutto il viaggio.  Lo stress principale è la vibrazione quotidiana e il movimento della moto e dei bagagli. Questo può portare rapidamente allo sfregamento. Anche il sistema di bagagli può essere danneggiato da una caduta.  È dimassima importanza sistemare i bagagli in modo che il centro di gravità sia il più vicino possibile alla moto e il più basso possibile. Più il centro di gravità è basso, più è facile da guidare.  Sulle brutte strade, per esempio, spesso pedalo in piedi. Si nota subito che la moto si muove abbastanza facilmente in questo modo. Se non hai prestato attenzione a questo e hai molte cose pesanti nel bagaglio, per esempio, è molto facile che la bicicletta si ribalti. E questo rende la guida molto faticosa. Così, quando metto via la moto, mi assicuro di andare dal basso verso l'alto: Le cose pesanti vanno il più in alto possibile. Le cose molto leggere, come il sacco a pelo e il materassino, vanno in cima al rotolo del bagaglio.

Sistema di bagagli per motociclette

Ci sono due tipi fondamentali di sistemi di bagagli per le moto: le borse da moto e le borse da sella. Casi di moto Le valigie da moto sono certamente il sistema di bagagli più comune. Le custodie sono fatte di alluminio o di plastica Vantaggi delle valigie per motociclette I vantaggi sono la costruzione solida e la stabilità inerente ad essa. Questo significa che posso "buttare" i bagagli dentro.  Le valigie delle moto sono chiudibili a chiave.  Sono impermeabili.  Sono grandi e spaziosi.

Svantaggi delle valigie per moto

Il più grande svantaggio delle valigie per moto è che possono piegarsi in un incidente. Poi, il coperchio potrebbe non chiudersi e non sarebbero più impermeabili.  Inoltre, in caso di incidente e a causa della costruzione rigida del sistema di bagagli, è possibile che il telaio della moto si pieghi.  Le borse da moto sono montate molto indietro sulla moto, il che ha un effetto negativo sul centro di gravità

Borse per la sella della moto

Le cosiddette borse da sella "morbide" sono più comunemente conosciute come un sistema di bagagli per i viaggi in bicicletta.  Sono ora disponibili anche sotto forma di borse in tessuto più resistenti per le moto. 

Vantaggi delle borse da moto

Le borse da moto hanno il vantaggio di essere molto più leggere delle valigie in alluminio.  Come le custodie in alluminio, sono impermeabili e antipolvere. Le borse possono assorbire molta della forza in un incidente. Così, anche se alcuni dei contenuti possono rompersi, il rischio di danni alla moto è molto più basso che con le valigie per moto.  A differenza di una custodia per moto, una borsa danneggiata può essere riparata sulla strada e sarà ancora impermeabile dopo un incidente. Le borse da moto possono essere montate al centro della moto, il che ha un effetto positivo sul centro di gravità.

Svantaggi delle borse da moto

Quando si acquistano le borse, bisogna fare attenzione ai materiali robusti, poiché si possono verificare degli sfregamenti a causa dell'attrito sul telaio. Non sono bloccabili Quale sistema di bagagli per un viaggio in moto per due persone? Per un viaggio di due persone su una moto da turismo, si preferiscono valigie da moto più grandi.  Quando si sceglie un percorso, si è limitati dal peso elevato della moto e si viaggia su strade asfaltate piuttosto che fuori strada.  Quindi il vantaggio delle bisacce rispetto alle valigie da moto non può essere enfatizzato qui.

Quali borse da moto comprare

Le borse del produttore svizzero Enduristan sono simili nel design alle borse di Ortlieb. Tuttavia, hanno un tessuto più resistente e sono molto più stabili. Ci sono anche più opzioni di montaggio, quindi le borse sfregano meno Il fabbricante americano Kriega realizza anche borse robuste da moto. Un'altra azienda che vale la pena menzionare è Avventure Spec in Inghilterra. Purtroppo, la qualità delle borse da moto che si trovano nel commercio di accessori tedesco non è generalmente abbastanza migliore per i viaggi lunghi.  Questo è probabilmente dovuto alla mancanza di domanda. Per un breve viaggio su strade europee, la qualità di queste borse è perfettamente adeguata.

Quali valigie per moto comprare

I produttori di moto come BMW, Honda, ecc. offrono essi stessi delle ottime valigie per moto. Ci sono anche produttori come Touratec. Puoi anche comprare il portapacchi dal produttore della moto o da Touratec e comprare le valigie in alluminio all'estero (per esempio, nella Repubblica Ceca o in Slovacchia), perché lì sono più economiche.
Sistemi di bagagli per motociclette
Di quale attrezzatura per la moto ho bisogno per un viaggio?

Plan du site